Il rivelatore Tesoro CIBOLA PRO è unanimemente acclamato tra i cercatori. La sua versatilità gli conferisce grandi prestazioni su terreni puliti o mineralizzati. La ricerca di monete e oggetti d’oro nativi o antichi diventa facile con questo potente metal detector di fascia media.
La reputazione del marchio Tesoro è ben consolidata. Da molti anni ci offre rivelatori di metalli ad alte prestazioni e resistenti.
La Cibola Pro conferma questa costante, molto apprezzata per la sua capacità di stare a proprio agio sui terreni più classici (boschi, campi, vicino…) ma anche su terreni mineralizzati o inquinati di piccoli terreni ferrosi (strade, vecchie case…). Questo rivelatore polivalente ruota con una frequenza di 14 KHz. Le monete più piccole come antoniniana, gossip, quinaria faranno reagire il rivelatore Cibola Pro fino a circa quindici cm in buone condizioni che è ben al di sopra della media. Per altre monete più grandi, questo Tesoro raggiunge profondità impressionanti, potete dare un’occhiata nella nostra tabella di confronto delle prestazioni.
Vuoi conoscere modelli simili? Leggi i nostri articoli su Bounty Hunter QUICK DRAW PRO, GO FIND 40, e GO FIND 20.
test e opinione metal detector
La sua estetica è relativamente pulita, soprattutto con l’assenza di schermo LCD. È molto robusto e perfettamente bilanciato con un peso di 1,3 kg, si può praticare il proprio hobby senza stancarsi troppo. Anche per la centralina di controllo, anche lì la praticità è messa sotto i riflettori. Il ragno a disco concentrico 21 x 24 cm permette di spazzare coprendo una superficie ragionevole. Il punto di forza del tipo concentrico, è la precisione con cui ci si trova a piombo con il bersaglio rilevato. Se si attiva la funzione pinpoint del Tesoro Cibola Pro, è possibile individuare con estrema precisione gli oggetti metallici sepolti nel terreno.
Le scatole a cristalli liquidi stanno inondando il mercato e possono essere utili quando si inizia a rilevare o si acquista un nuovo rilevatore. Ma non è essenziale. Sopprimendo le informazioni visive, è possibile concentrarsi maggiormente sul segnale acustico. Quindi, se un segnale è molto debole ma regolare, scaveremo senza la visuale. Spesso lo stesso segnale non dà necessariamente un’indicazione su uno schermo e quindi molti cercatori non si prendono la briga di scavare. Questo è spesso un errore, perché i segnali più deboli indicano spesso che il bersaglio è troppo piccolo o troppo profondo (o entrambi) per essere analizzato perfettamente dallo strumento.
Per le impostazioni di Cibola Pro è facile e veloce. Bisogna essere meticolosi nelle impostazioni per ottenere i migliori risultati e non lasciare nulla di sepolto. Il terreno rimane padronale ma con qualche ora di pratica, saprete come regolare le impostazioni per ottenere i migliori risultati. Il Cibola Pro offre la possibilità di regolare la discriminazione e la sensibilità con due potenziometri separati. Inoltre, attivando il pinpoint sul pulsante rosso in basso a sinistra si passa automaticamente alla modalità statica, spesso chiamata modalità tutto metallo. Rilasciando il pinpoint si ritorna alla modalità dinamica che era stata impostata. Al centro, un interruttore a tre posizioni permette di cambiare la frequenza. Non si tratta di un grande cambiamento di frequenza, ma solo di uno spostamento di frequenza sufficiente ad evitare i parassiti (naturali o meccanici). Ad esempio, se doveste cercare con un amico che ha un rivelatore che cerca con la stessa frequenza, potendo spostare la frequenza si evitano disturbi tra i due rivelatori.
Con la sensibilità spinta al limite, il Cibola Pro dà tutta la sua potenza per una penetrazione impressionante nel terreno. Attenzione perché oltre l’8, il dispositivo diventa così sensibile che i falsi suoni possono diventare ricorrenti.
Sarà opportuno modificare la discrizione da 3 per evitare di scavare su obiettivi di scarso o nessun interesse. Ma attenzione, perché al di sopra di 5 o 6, il rischio di perdere gli oggetti desiderati aumenta. Al 3 eliminiamo i piccoli ferrosi, ma teniamo l’oro (e l’alluminio purtroppo… ). Ben regolato, il Tesoro Cibola Pro scivola perfettamente tra i piccoli chiodi ferrosi e gli altri chiodi. La discriminazione dei rottami è chiara e precisa, ma se cercate meteoriti o ferro, dovrete abbassare la discriminazione.