C-Scope CS-770XD

Il C-Scope CS-770XD è stato il più famoso in città. Ho deciso di prenderlo in mano una volta per tutte per vedere di cosa si tratta veramente. Dopo aver sentito molti elogi, e molte testimonianze di soddisfazione o insoddisfazione, ho pensato che sarebbe stata una buona idea mettere le mani nel fango per illuminarvi su questo rilevatore di principianti.

A prima vista, non è il più futuristico degli apparecchi. Dobbiamo ammettere che il marchio C-Scope non ha il design più attraente, ma non risparmia i suoi sforzi sulle prestazioni dei suoi rilevatori. Il CS-770XD è molto leggero, robusto e facile da usare fin dai primi minuti. Operando a 17 KHz, è in grado di trovare facilmente oggetti molto piccoli, ma rende anche facile trovare l’oro. Soddisfa tutti i principianti e i cercatori che desiderano avere un’alternativa al loro vecchio apparecchio. Un modello molto simile a Minelab GPX 5000, DELEON PRO, e Garrett AT GOLD.


Il vantaggio di scegliere un C-Scope CS-770XD :
E’ un dispositivo molto leggero, 1,1 kg. È disponibile in bianco o nero e funziona con una batteria da 9 volt per un’autonomia da 30 a 35 ore al massimo. Questo rilevatore non assomiglia agli altri per molti aspetti. Da un lato, il cavo è collegato alla scatola di controllo, non si svita, a differenza della maggior parte dei dispositivi. Ma questo è un punto di dettaglio…

Anche il funzionamento di questo rivelatore è piuttosto speciale. Tuttavia, rimane semplice e accessibile a tutti. Dotato di un disco di ricerca impermeabile di 20 cm, può portarvi in qualsiasi sito di scavo.

consiglio di prova metal detector c-scope CS770 XD box di controlloPer l’accensione è sufficiente tenere premuto il pulsante centrale e contemporaneamente ruotare il potenziometro della sensibilità (in basso a destra) fino a quando non si sente un segnale (il più debole possibile). Quindi rilasciare il pulsante centrale (riaccordatura o riaccordatura), quindi regolare semplicemente la sensibilità dell’apparecchio. Qui siamo pronti a trovare un tesoro.

Durante l’uscita, l’apparecchio tende a variare un po’ l’impostazione di base. Per ricalibrare il C-scope, è sufficiente premere il pulsante di retune e tornare così alla corretta impostazione di partenza.

Il rilevatore offre due modalità di rilevamento, una modalità INLAND e l’altra modalità BEACH. Le due modalità sono diverse per le ricerche e devono essere scelte in base al tipo di ricerca da effettuare. Nella modalità INLAND viene erogata la potenza massima. Corrisponde ad una modalità interamente metallica. È con questa modalità di rilevamento che si cercano i bersagli più profondi. La modalità multi-tono è diversa dagli altri dispositivi. Si possono sentire diversi toni, un tono basso, un tono medio o un tono alto. Ma sono tutti collegati e variano a seconda della velocità di scansione ma anche e soprattutto a seconda della natura del bersaglio. Possiamo immaginare, a confronto, il suono di un violino sul quale facciamo scorrere la mano per avere un tono più o meno basso, qui è lo stesso. L’altra modalità di ricerca è una modalità con discriminazione. È la modalità spiaggia! Questa funzione è molto compiuta, e permette una rilevazione ancora più semplice mantenendo un’innegabile efficacia. Qui, il tono basso scompare. Corrisponde a tutti i bersagli ferrosi e ad altri non importanti (ruggine, materia in decomposizione…). Rimangono solo i suoni medi e acuti. Più il bersaglio è conduttivo (argento), più il suono è acuto. Il vantaggio di questa modalità è che gli indesiderati non suoneranno nemmeno, e anche i piccoli pezzi di alluminio saranno rimossi. Eppure l’oro continuerà a suonare (a meno che non sia un anello sottile sepolto troppo in profondità, ma in questo caso pochi dispositivi lo rileverebbero).

Per riassumere, la modalità Inland è più potente, la modalità Beach evita di scavare per niente. A seconda della natura del vostro reperto, del materiale di composizione, il suono sarà più o meno alto/basso. Il segnale acustico è più o meno potente. Un segnale forte quando si è vicini all’obiettivo e un volume più basso quando ci si allontana dall’oggetto trovato. Questi indicatori acustici determinano se si vuole scavare o meno. L’analisi dei target localizzati è molto buona con un po’ di tempo di pratica. Alla seconda o alla terza uscita, sarete in grado di determinare la profondità dell’oggetto sepolto e il suo potenziale materiale.

Ho fatto il test del C-Scope CS-770XD un po’ più avanti per rispondere a una domanda. Cosa succede quando due obiettivi sono affiancati?

La risposta è stata immediata e molto utile per capire come funziona questo rilevatore per i principianti e gli iniziati. Suona all’oggetto che fornisce il miglior campo magnetico. Esempio, di una moneta piccola (5 centesimi) con un grande chiodo.

La nostra opinione sul C-Scope CS-770XD :
Dopo aver testato questo metal detector, i risultati sono chiari: è un dispositivo eccellente. È potente e potente, ma allo stesso tempo robusto e molto leggero. A livello pratico, il suono permanente può dare fastidio ad alcune persone, sembra sempre un piccolo rumore di zanzara. In ogni caso, la ricerca statica è molto pratica per passare nei campi dove ci sono ancora ostacoli come gli steli di mais che impediscono la scansione con un rilevatore dinamico (più classico). Nella foresta, è anche ultra pratico sbarazzarsi della vegetazione bassa.

Il C-Scope CS-770XD permette di trovare cose che un rivelatore convenzionale (dinamico) ignora a causa del ferro. È anche più potente del suo predecessore CS-1220XD.

La sua modalità di discriminazione è perfetta, e il punto è molto preciso. Ho una vera e propria cotta per questo rilevatore che non ha gadget o fronzoli. Funziona a 17 KHz e permette di trovare i bersagli in profondità. Con una frequenza così alta, compete vantaggiosamente per essere il miglior metal detector entry-level. L’oro è molto più facile da trovare che con la concorrenza, così come le piccole monete.

Essendo i terreni inquinati molto delicati da cercare, ho notato ancora una leggera instabilità, ma molto spesso basta “riaccordarsi” con il pulsante centrale per ricominciare. Con poche uscite nelle zampe, e a condizione che il piccolo suono permanente non vi disturbi, sarà potenzialmente il rivelatore ideale per i principianti e confermato mentre si affigge un budget molto ristretto.